Prima di webete: 5 neologismi d’autore in bianco e nero

Qualcuno, come me, aveva trovato la questione del “petaloso” stucchevole (ogni giorno nel mondo milioni di bambini inventano parole ancor più – o altrettanto – deliziose); altri, invece, hanno alzato un sopracciglio di fronte al clamore per il “webete” di Mentana, evidenziando che non si tratta di un neologismo vero e proprio (pur diventando, grazie al maratoneta televisivo per eccellenza, la parola che meglio descrive un buon 80% degli utenti dei social). A ogni modo, la nostra cultura sforna un numero di neologismi sempre più alto, soprattutto derivanti dal mondo della tecnologia e dei nuovi media; molti entrano definitivamente nel nostro vocabolario, altri si perdono, sorpassati dai tempi.

Alcuni di essi non sono figli di lente trasformazioni morfosintattiche o di prestiti linguistici che si diffondono passando di bocca in bocca (o di tweet in tweet), ma hanno una precisa data di nascita e un genitore famoso. Si tratta delle cosiddette “parole d’autore” (secondo un’espressione coniata dal linguista Bruno Migliorini nel 1975), termini inventati da scrittori, filosofi, ecc. di cui si può rintracciare esattamente, o quasi, il momento della creazione e la cui diffusione è dovuta all’autorevolezza (o alla celebrità) del loro genitore.

Tralasciando i remoti neologismi danteschi e leopardiani, sorvolando sulla mole di anglicismi a cui tentiamo stoicamente di stare dietro e omettendo volontariamente tutti i neologismi creati dalla tv commerciale italiana degli ultimi trent’anni (le varie veline, letterine, letteronze, gli stacchetti e i tapiri attapirati), ecco cinque semplici parole create nel Novecento, non solo quando non esisteva Netflix, ma addirittura quando lo schermo era in bianco e nero.

 

paparazzi

Se pensate che l’etimologia di paparazzo derivi da qualche figura di ficcanaso di memoria plautina, siete sulla strada sbagliata. Il termine fu inventato da Federico Fellini, che diede questo nome al personaggio di un fotografo a caccia di star ne La Dolce Vita.
Da allora il termine ha avuto una straordinaria fortuna, incappando anche in poco felici declinazioni cinematografiche, musicali e televisive.

 

de_sica-tempi_moderni_gina_lollobrigida

Sempre negli anni del boom economico e della grande stagione della commedia all’italiana, nasce il termine maggiorata, pronunciato per la prima volta nel film Altri tempi – Zibaldone n.1 da Vittorio De Sica per designare il personaggio di Gina Lollobrigida, imputata con l’accusa di omicidio. De Sica, avvocato difensore della donna, definisce la sua assistita una “maggiorata fisica” (in contrapposizione al termine “minorata psichica”). Insomma, quella che oggi definiremmo una curvy.

 

wolfe_radical_chic_468wBen prima dei pullover di cachemire di Bertinotti, già esisteva il termine radical chic, che indica quella parte dell’alta borghesia che si vuole distinguere per idee progressiste e per una (almeno supposta) appartenenza alla sinistra più radicale. Il termine venne coniato nel 1970 dallo scrittore e giornalista Tom Wolfe, a seguito di un ricevimento di gala a Park Avenue organizzato dalla moglie di Bernard Bernstein per raccogliere fondi per le Pantere Nere. In Italia fu introdotto da Indro Montanelli, in un articolo (in parte riportato qui) rivolto alla giornalista Camilla Cederna, che aveva preso a cuore la questione della morte dell’anarchico Pinelli, legata alla strage di Piazza Fontana.

 

026bonipertiGianni Brera, oltre a essere uno dei più grandi giornalisti sportivi del Novecento, fu anche un grande onomaturgo, cioè un creatore di neologismi. È suo il termine goleador, inventato sulla falsa riga di toreador. Non solo, introdusse molte parole derivate da altri contesti nel linguaggio calcistico, creando nuovi significati e modi di dire usati ancor oggi, come uccellare, melina, contropiede, centrocampista ed Eupalla, la musa che presiede alle arti calcistiche.

 

genoa_1924Molto prima di Brera fu invece inventata la parola scudetto (nonché l’oggetto in sé), da un altro celeberrimo onomaturgo come D’Annunzio. Il triangolo con il tricolore fu applicato per la prima volta a Fiume, nel 1920, alle divise della squadra formata da militari italiani occupanti, che dovevano giocare contro una squadra locale. D’Annunzio inventò, tra gli altri, anche i termini velivolo, tramezzino (per evitare l’anglicismo sandwich), vigili del fuoco (per evitare il termine pompieri, vicino all’analogo lemma francese), nonché i nomi di marchi quali La Rinascente e SAIWA. Inoltre, se oggi non abbiamo dubbi sull’attribuzione di genere all’automobile (come accade per altri termini), lo dobbiamo a D’Annunzio, che decretò che l’automobile fosse femminile e non maschile e ci permise di distinguere il ritmo dalla Ritmo, il panda dalla Panda, il punto dalla Punto.

Pubblicato da Carmela Giglio

Cacciatrice di sinonimi, scalatrice di costrutti sintattici, esploratrice di ambiguità semantiche, con un'improvvida attrazione per tutto ciò che è visuale e visionario.