[risposte in pillole] Qual è l’uso corretto di “piuttosto che”?

insideout-disgustoUno degli errori più comuni riguarda lo scorretto uso di “piuttosto che”. Questa locuzione ha valore avversativo e comparativo, da usare come sinonimo di anziché. È corretto quindi dire: Preferisco stare a casa con te piuttosto che uscire con loro oppure Piuttosto che mangiare tutti quei salumi, faresti meglio a prepararti un’insalata.

È del tutto errato l’uso di piuttosto che con valore disgiuntivo, come sinonimo di oppure in un elenco in cui si enumerano alternative che hanno pari valore: Per me va bene tutto ciò che proponi: possiamo andare in montagna piuttosto che al mare. È scorretto anche usarlo come sinonimo di oltre che: Abbiamo incontrato persone di ogni nazionalità, c’erano americani piuttosto che francesi, piuttosto che spagnoli…

La locuzione “piuttosto che” dovrebbe escludere il termine cui è riferito, mentre in queste ultime due frasi, tale termine viene incluso. Si va quindi a creare un cortocircuito comunicativo che genera ambiguità e incomprensione.

 

Pubblicato da Carmela Giglio

Cacciatrice di sinonimi, scalatrice di costrutti sintattici, esploratrice di ambiguità semantiche, con un'improvvida attrazione per tutto ciò che è visuale e visionario.